mercoledì 4 giugno 2008

Incontro con lo Chef Maurizio Pinto

L'ultimo appuntamento della stagione della serie Incontri con lo chef, lezioni naturalmente dedicate ai più esperti. Questa volta sarà Maurizio Pinto del ristorante Voltalacarta di Via Assarotti 60 r a Genova che ci proporrà un menù completo nello stile del suo ristorante.
Maurizio Pinto ha lavorato in vari hotel a 4 o 5 stelle in Italia e all'estero, e su diverse navi da crociera, prima di approdare alla ditta di banqueting Madama Dorè dove ha conosciuto Stefania Cortigiano. Con lei, che si occupa della sala, si è lanciato nell'avventura di aprire un ristorante in pieno centro città, nei locali che ospitarono prima "Ermanno Cardinali" e più di recente "Papageno".
Completamente ristrutturato, il ristorante è molto curato e intimo, perfetto per cenette romantiche, ma offre anche a mezzogiorno un piatto unico misto, sempre diverso, ad un prezzo "politico". Memorabili sono i finger food che vengono offerti a cena nell'attesa di quanto ordinato!!
Per questa lezione Maurizio propone alcuni suoi cavalli di battaglia:

Mosaico di pesce: Tortino di polpo - Tartare di tonno - Involtino di salmone con polpa di granchio e gamberetti - Acciughe ripiene alla ligure

Maltagliati di farina integrale Straverdure

Fagotto di rombo con mousse di crostacei in fiore di zucca

Tiramisù con crema di pere all'Apricot Brandy



3 commenti:

carla ha detto...

Maurizio è un simpaticone e i suoi piatti squisiti! sto già pensando di invitare qualcuno a cena per riproporre il mosaico di pesce.
ciao ciao
Carla

Anonimo ha detto...

che dire....bravissimo! La mole non confonda: Maurizio cucina in maniera sublime e molto equilibrata, attenta e rispettosa della materia prima. Ciao a tutti

Giovanna ha detto...

davvero, tutto troppo buono... chi non c'era si è perso qualcosa!