sabato 28 febbraio 2015

Associazione Italiana Celiachia Liguria - Prove di cucina


Presso la nostra scuola, in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia Liguria, come tradizione si è rinnovato il primo incontro del 2015 delle prove di cucina, rivolto a tutti i loro associati. I tre turni (uno al mattino e due al pomeriggio), hanno visto alternarsi oltre cinquanta persone. Il primo e il secondo incontro, sono stati dedicati a chi aveva già seguito altri corsi, desideroso ora di sperimentare qualcosa di più stuzzicante. Abbiamo allora elaborato alcune ricette con tema la cucina vegetariana; dalle 10 alle 12 sono stati realizzati piatti veloci e stuzzicanti, come la torta salata con farina integrale e verdure arrostite, il vegeree, un piatto a base di verdure, riso basmati e uova, una fresca insalata di lenticche, senape e pomodorini ed infine un polpettone vegetariano. Dalle 14 alle 16 invece, l'argomento è stato quello delle torte al cioccolato; altri volenterosi, si sono cimentati nella preparazione di chocolate biscuit cake, dolce con biscotti tipo digestive, ricoperto da una ganache al cioccolato fondente, la cui caratteristica è la velocità con la quale si può realizzare. A seguire, coca cola and chocolate cake, torta morbidissima impastata con la mitica bevanda americana, ricoperta da una glassa fatta sempre utilizzando coca cola; un plumcake di cioccolato e amarene e, per finire, la morbidissima e goduriosissima torta tenerina.
L'ultimo incontro, svolto fra le 17 e le 19, è stato rivolto ai nuovi iscritti ed ha avuto come argomento gli impasti, con la preparazione di focaccia genovese, pizza casalinga, panini bianchi e torta di carciofi (utilizzando come base la pasta sfoglia veloce fatta in casa).
Come sempre le lezioni hanno avuto carattere pratico-dimostrativo dove, di volta in volta, alcune persone partecipano attivamente mentre il procedimenti sono spiegati. Al termine di ogni incontro, come consuetudine, è seguita la degustazione, sempre molto apprezzata degli intervenuti. Per vedere tutte le foto cliccate qui.

Nessun commento: