mercoledì 28 gennaio 2015

Genova gluten free-Laboratorio Mani in pasta




Domenica 25 gennaio presso la bellissima Villa Zerbino si è tenuto, organizzato da A.I.C. Liguria, l'annuale convegno dedicato al mondo dell'alimentazione senza glutine, ma con una veste tutta nuova. Con un formato rivisitato sia per la parte scientifica che per quella espositiva, la manifestazione ha costituito grande richiamo, registrando una elevata partecipazione.
Alla nostra scuola è stato dato l'incarico di organizzare un laboratorio pratico dedicato esclusivamente a bambini dai 6 ai 12 anni, con il titolo Mani in pasta.
I piccoli chef, in due tornate da 12 "indiavolati" ciascuna, si sono scatenati fra gioia, domande, grida, e ogni altra forma di partecipazione, nella preparazioni di biscotti in pasta frolla, rigorosamente preparati utilizzando ingredienti gluten free.
Ognuno nella sua postazione aveva a disposizione ingredienti e materiali e ha dato prova di abilità da masterchef impastando con le proprie mani e formando poi i biscotti in mille forme; inutile descrivere, al temine lo stato dei grembiuli e delle postazioni di lavoro.... che comunque sono state da loro stessi ripulite. Il culmine dell'agitazione, infine, si è avuto quando sono entrati nella sala i vassoi colmi dei biscotti appena sfornati che, fra applausi e assaggi, sono stati poi orgogliosamente portati a casa per farli assaggiare ai propri genitori. Per vedere le foto clicca qui.


Nessun commento: