sabato 31 maggio 2014

Emporio F.lli Carli - dimostrazione pesto al mortaio e lezione Buffet salato e dolce


Evento fuori calendario presso l'Emporio Carli di Imperia: al mattino una dimostrazione di pesto al mortaio, per un gruppo di turisti della Svizzera francese in vacanza nella nostra regione, mentre al pomeriggio una lezione sul buffet salato e dolce. 
Arrivate di buon mattino, abbiamo avuto anche il tempo (quando mai!) di visitare il bellissimo Museo dell'olivo, attiguo all'Emporio, dopodiché abbiamo allestito tutto il  necessario per la dimostrazione: mortai con pestello, basilico di Prà, aglio, pinoli di Pisa, parmigiano reggiano e fiore sardo, sale e olio ligure (naturalmente quello dei padroni di casa). I partecipanti, arrivati in perfetto orario, sono stati fatti accomodare negli sgabelli per poter assistere alla dimostrazione, dopodiché tre di loro, dopo aver indossato i nostri grembiuli e dotati di mortaio e pestello, sono stati coinvolti nella realizzazione del pesto insieme a Donatella, scoprendo che poi fare il pesto al mortaio non è così difficile! Alla fine hanno degustato e apprezzato la salsa alla genovese realizzata, con grissini e pane. 
Al pomeriggio invece, Marta ha tenuto una lezione sul buffet salato e dolce nella quale abbiamo preparato mini cannoli con mousse di prosciutto, girelle di sfoglia al salmone, bicchierini di roquefort e pere caramellate, girelle di mortadella e pistacchi per la parte salata mentre come dolce le palline di ricotta e cocco al naturale e nella versione al cioccolato e dei bicchierini di fragole yogurt e meringhe. Come sempre abbiamo chiamato a collaborare alcune persone tra il pubblico, che ringraziamo per essersi messe in gioco. Prossimi appuntamenti il 21 giugno con le richiestissime lezioni sulle focacce ligure e sulle torte salate e il 28 giugno con altre due lezioni paella e pizza. Per le foto cliccate qui.

Nessun commento: