mercoledì 30 aprile 2008

Corso di Macarons a Parigi


Conoscete i macarons? Sono dei dolcetti tipici di Parigi, coloratissimi, che fanno bella mostra di sè in tutte le pasticcerie. L'impasto è a base di farina di mandorle, albumi e zucchero a velo e poi una volta cotti vengono "farciti" con un ripieno diverso a seconda dei gusti. E di gusti ce ne sono davvero tantissimi, a partire dal cioccolato fino alla violetta, al the verde o alla liquirizia e naturalmente tutta la frutta di stagione. Ci sono discussioni animate su quali siano i migliori, se quelli di Ladureé o quelli di Pierre Hermè o di Aoki o di Lenotre.
Avevo provato a farli l'estate scorsa seguendo le istruzioni di Cavoletto e di Mercotte ma il risultato non mi aveva convinto. Quindi, approfittando di un viaggetto a Parigi, ho prenotato una lezione di macarons preso la scuola della Pasticceria Lenotre sugli Champs Elisée. La lezione è stata molto interessante e molto pratica, l'ambiente molto familiare e semplice e lo chef Patrick molto gentile e disponibile. E così ho imparato molti trucchetti che sono sicura faranno in modo che d'ora in poi i miei macarons siano "impeccabili". Nel corso delle tre ore abbiamo preparato i macarons al cioccolato farciti con una ganache al cioccolato fondente, i macarons al limone con una specie di lemon curd e quelli al caramello al burro salato ( i miei preferiti). E alla fine ognuno si è portato via una scatoletta molto chic targata Lenotre con i macarons fatti da noi. Che soddisfazione! Qui potete vedere le foto del corso.

4 commenti:

Mercotte ha detto...

E lei le a fatto a casa ?

Didi ha detto...

Wow che delizia... quelli al limone mi ispirano peccati di gola!!

Anonimo ha detto...

Che meraviglia ! Farò anch'io un viaggio a Parigi a breve ed era mio desiderio partecipare ad una lezione di macarones ----
Puoi gentilmente dirmi il costo e gli estremi per prenotare ?
Grazie ....
Mariè

Marta ha detto...

ciao Mariè trovi tutte le info sul sito di Lenotre: http://www.lenotre.com/FR/Sections/Ecole