venerdì 23 ottobre 2009

Julie & Julia

E' arrivato nei cinema il film Julie & Julia con Meryl Streep e Amy Adams, la storia di due donne molto diverse, accomunate dalla cucina. Una è Julia Child che nel 1949 si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell'ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Tutt'oggi la Child è una leggenda negli Stati Uniti.
Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All'università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.
Potete anche giocare sul sito del gambero rosso e vincere biglietti per il film e lezioni di cucina alla Città del Gusto di Roma o Napoli.

Nessun commento: