giovedì 2 aprile 2009

Cucina Peruviana

Giovedì 9 Aprile ore 20
1 lezione - Euro 70
La cucina peruviana si differenzia da regione a regione. Mentre le patate, il mais e il riso rimangono alla base della cucina di tutti i giorni, lungo la regione costiera l' alimentazione si concentra soprattutto sui frutti di mare e sui molluschi anche se non si disdegna il pollo.
Nella parte montuosa centrale, prevale uno stile culinario più sostanziale: la carne viene servita con riso o patate.
Nelle regioni comprese nella Foresta Amazzonica, la dieta è costituita principalmente da pesce di acqua dolce come le trote integrata da frutta e verdura tropicale come le patate dolci ed i platani.
Un altro ingrediente molto comune in tutto il Perù è l'Aji, un peperoncino piccante usato per condire molti piatti locali.
La signora Elisabeth, docente di questo corso, ha avuto per anni un ristorante nella regione amazzonica, ma ci farà assaggiare un mix di ricette delle varie regioni:
Il ceviche è uno dei piatti simbolo di questo paese, uno squisito connubio di filetti di pesce bianco marinati con lime, cipolle rosse e naturalmente...peperoncino!
La causa rellena è altrettanto conosciuta e si tratta di un mix di patate e peperoncino con un ripieno che può essere a base di pollo come nella ricetta proposta nella lezione oppure di gamberetti, di tonno o di polpo.
L'arroz con pato costituisce il piatto principale e si tratta di anatra cotta con riso, piselli e peperoni e birra scura. Una specie di paella andina!
Per finire la mazzamorra morada è un dolce preparato con mais nero, mele, cannella e frutta secca.

Nessun commento: