martedì 21 aprile 2009

Cucina Coreana

Mercoledì 22 Aprile ore 20
1 lezione - 70 euro

Tofujun - questo piatto popolare coreano è a base di Tofu. Il tofu, talvolta definito anche come caglio del fagiolo di soia, è un alimento diffuso in quasi tutto l'estremo oriente ma ormai molto popolare anche da noi tra i fautori di una alimentazione priva di proteine animali. La fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte. L'uso del tofu in cucina è molto diffuso in Corea anche perché dopo la guerra la mancanza di carne e di latte doveva essere necessariamente compensata con qualche prodotto ricco di proteine, come è il Tofu. Oggi molti coreani continuano a mangiare piatti a base di Tofu sia perché questo è rimasto nella tradizione culinaria del paese che per le sue qualità benefiche. Esistono molti tipi di Tofu da quello soffice a quello più consistente che possono soddisfare palati differenti.

Bibim bap - (vedi foto) questo piatto è molto semplice e nello stesso tempo molto popolare. Il suo nome significa mischiare (Bibim) il riso (Bap) e proviene dalla regione di Cholla-do della Corea del sud. Si tratta di un piatto completo con verdure, carne, uova e riso. Le verdure possono variare a piacere a seconda dei gusti di chi lo prepara, e proprio questa versatilità ha permesso al bibimbap di diffondersi anche tra i divi dello star system americano che lo utilizzano per le loro diete.

Hwajun - E’ un dolce tradizionale molto antico. Questo piatto e’ molto consumato durante la primavera e l’autunno perchè come dice il nome Hwa che significa fiori le due stagioni ne sono ricche, e il piatto viene servito con una decorazione proprio a forma di fiore.

Per prenotare telefonare al numero 010 2470259 o scrivere a chefpercaso@libero.it

Nessun commento: