lunedì 24 novembre 2008

Degustazione sale dal mondo

Sabato mattina nei locali della nostra scuola si è svolta la prima degustazione a Genova di sali provenienti dal mondo.
Guida di questa degustazione il "camaleontico" Roberto Panizza, tra l'altro ideatore insieme all'Associazione Palatifini del Campionato mondiale di pesto al mortaio, che ha raccontato, ad un nutrito gruppo di persone, tutti i segreti di questo elemento cardine della cucina, ingrediente insostituibile, insegnando a riconoscere la qualità, le varietà, le caratteristiche e gli usi.
Roberto ci ha fatto conoscere una notevole varietà di sali provenienti da tutto il mondo e quelli che abbiamo degustato, su fette di patate lessate, sono stati quattro e precisamente: il sale affumicato Salish proveniente dagli USA, i fiocchi di sale di Cipro, il sale rosa dell'Himalaya dal Pakistan e il sale rosso delle isole Hawaii.
Questo incontro/degustazione ha consentito un primo approccio ad un mondo completamente nuovo, un' esplorazione della nostra storia attraverso un ingrediente semplice, alla portata di tutti.
Alla fine dell'incontro, degustando insieme all'aperitivo la nostra mitica focaccia, gli intervenuti hanno avuto modo di avere una visione d'insieme di questo ingrediente unico, e di scambiare le proprie impressioni.

Nessun commento: