martedì 16 settembre 2008

Corso di cucina a Milano

Per rientrare un pò nello spirito del lavoro siamo state ieri a Milano alla Scuola della Cucina Italiana, a seguire un corso su croissant, torte salate e mousse salate tenuto dallo Chef Ernst Knam.
Il corso, tanto per cambiare, non era di tipo pratico. Eravamo in 17 partecipanti e quelle che non hanno fatto lo sprint per accaparrarsi i posti in prima fila (Dona con le stampelle ha fatto quello che poteva!!) non avevano nemmeno un posto per appoggiarsi e scrivere un appunto.
Inizia la lezione e nè Knam nè il suo braccio destro Mauro si presentano, nè spiegano cosa faremo nel corso della lezione. Ok abbiamo le dispense, ma è il segnale che le parole saranno decisamente contate! Infatti la lezione prosegue praticamente in silenzio, anzi con il cicaleccio di chiacchiere delle partecipanti, ma con poche e sbrigative spiegazioni. Le ricette sono tutto sommato semplici: a parte l'impasto dei croissant (squisiti!!) che prevede vari passaggi, per il resto le torte salate sono quiches che prevedono tutte una base di pasta brisè (già pronta e di cui nella dispensa non viene data la ricetta), varie farciture, e finitura con la royale (mix di panna e uova).
Tre ore e mezzo a vedere due chef, per quanto bravi, lavorare senza un vero e proprio scambio di informazioni, notizie, e opinioni sono anche un pò noiosette. Tanto valeva mettere una telecamera nel loro laboratorio!
Se vuoi vedere le altre immagini del corso, clicca sulla foto!

Nessun commento: