sabato 14 luglio 2007

Corso di cucina Milano

 
Posted by Picasa


Martedì 11 Luglio siamo state a Milano alla scuola di cucina Teatro7 per seguire una lezione di "cucina veloce".
La serata è stata alquanto soprendente.
Siamo arrivate sul posto con parecchio anticipo e, dato che l'aula ha la vetrina sulla strada e non c'era ancora nessuno siamo andate a prendere un aperitivo. Ritorniamo alle otto e venticinque (il corso doveva cominciare alle otto e mezza) e troviamo già tutti seduti ad un bancone che guardano lo chef cucinare un risotto. Chiediamo e ci dicono che hanno cominciato da un quarto d'ora, senza spiegare altro nè chiedere chi siamo.
Risotto allo zafferano cotto con l'acqua invece che con il brodo, assolutamente insipido e insapore (ma non era cucina veloce?)che poi viene steso in teglia e messo in forno e voilà il "timballo di riso" !!
Si continua con petto di pollo in padella con l'olio, una pasta con le verdure che sapeva di minestrone (soffritto misto a cui ha aggiunto tanta acqua, le zucchine addirittura buttate nell'acqua di cottura!), un'insalatina mista con formaggio caprino rotolato nei semi di papavero o nel curry (geniale!!).
Naturalmente nonostante quello che c'era scritto sul loro sito noi tutti seduti a guardare senza fare assolutamente nulla, tranne bere del vino bianco fresco e piacevole(vedi i bicchieri in primo piano nella foto). Noi in particolare appollaiate praticamente sul lavandino.
Poi arrivano i pezzi forti: tira fuori dal frigo un arrostino di tacchino già cotto, lo affetta e lo scalda in padella, e poi dice "abbiamo anche il dolce" e tira fuori una specie di panna cotta alla liquirizia, già fatta. A chi gli chiede la ricetta dice "dovrei andare a vedere" e il fatto che sia bicolore non è un difetto ma è voluto (eccome!). Naturalmente nessuna dispensa, nè nessuna ricetta.
Alla fine tutti salutano e se ne vanno e noi ci facciamo avanti per pagare, sborsiamo i nostri 50 euro a testa, non riceviamo nanche uno straccio di ricevuta anche non fiscale, e neanche a questo punto ci chiedono chi siamo. Ma gli altri avranno pagato? O hanno tutti un abbonamento?

Nessun commento: